Introduzione
DigiSanté è il programma nazionale per promuovere la trasformazione digitale nel sistema sanitario. Il programma è stato sviluppato su mandato del Consiglio federale dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST). DigiSanté ha una durata di dieci anni (2025–2034). Con l’inizio della fase operativa, dal 2025 verranno attuate misure strategiche concrete con l’obiettivo di aumentare la qualità dei trattamenti, la sicurezza dei pazienti e l’efficienza del sistema sanitario.

La Svizzera dispone di uno dei migliori sistemi sanitari del mondo. Tuttavia, a differenza di altri ambiti della vita e settori, nel campo della sanità la digitalizzazione stenta a progredire. Per esempio, dati già immessi una volta devono sempre essere forniti una seconda volta e non possono essere utilizzati per scopi diversi. Inoltre, manca una strategia comune e ampiamente condivisa dagli attori del settore sanitario svizzero.
Il Consiglio federale e il Parlamento hanno individuato le criticità. Il Parlamento ha presentato diverse iniziative relative a vari aspetti della digitalizzazione. Il 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un programma per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario, in collaborazione con altri servizi dell’Amministrazione federale. Il credito d’impegno necessario per l’attuazione del programma è stato trasmesso in un messaggio al Parlamento il 22 novembre 2023. Il 29 maggio 2024 il Parlamento ha approvato il decreto federale relativo a un credito d’impegno di quasi 400 milioni di franchi.
Il messaggio concernente il credito d’impegno e il decreto federale sono pubblicati sul foglio federale.