Passare al contenuto principale

La visione architettonica

Lo spazio dei dati sanitari SwissHDS (Swiss Health Data Space) collega gli attuali domini specializzati e attori del sistema sanitario e implementa i servizi tecnici necessari per garantire un uso sicuro dei dati.

La visione architettonica si basa su un approccio federato (Data Mesh), che consente di lasciare i dati dove vengono generati e, allo stesso tempo, di renderli reperibili e utilizzabili tramite interfacce standardizzate, metadati e servizi di base comuni. Fornisce le regole, i principi e le soluzioni tecniche necessari a tal fine, in particolare i requisiti di sicurezza, accesso e governance necessari per un trattamento affidabile dei dati. Se possibile, SwissHDS utilizza soluzioni esistenti o pianificate nel mercato sanitario, definisce i requisiti per la loro interconnessione e fornisce servizi complementari necessari per un flusso di dati senza soluzione di continuità, una gestione efficiente dei dati e la riutilizzabilità dei prodotti di dati.

Per SwissHDS, questa visione architettonica descrive il livello tecnico del sistema complessivo e, insieme all'architettura specializzata per lo spazio dei dati sanitari, costituisce la base dei progetti di DigiSanté.

DigiSanté Dataspace

La visione di SwissHDS

SwissHDS crea una moderna infrastruttura di dati e servizi che consente lo scambio sicuro e l'uso responsabile dei dati sanitari in Svizzera. Gli ambiti specialistici esistenti del sistema sanitario vengono collegati in rete e integrati con servizi di base centralizzati, da componenti tecniche senza modello di business a servizi specialistici specifici come il piano di cura digitale, le prescrizioni elettroniche o i dati nazionali sulle infezioni.

Lo scambio di dati nello SwissHDS segue un modello uniforme e standardizzato e si basa sui principi del Data Mesh. Standard vincolanti, formati di scambio trasparenti e linee guida chiare garantiscono l'interoperabilità e la riutilizzabilità dei dati.

SwissHDS è controllato da una governance attiva che definisce le condizioni quadro tecniche e funzionali. L'architettura sottostante segue l'approccio Zero Trust in conformità allo standard NIST SP 800-207, creando così le condizioni per uno spazio dati affidabile e sostenibile nel settore sanitario.

I principi fondamentali di SwissHDS

  • Modello di dati standardizzato: Lo scambio di dati all’interno di SwissHDS è completamente standardizzato e si basa su un modello di dati e di flusso di lavoro uniforme e definito (Health Information Model - HIM).
  • Interoperabilità uniforme: Il collegamento dei sistemi dei domini specializzati a SwissHDS si basa su interfacce standardizzate.
  • Fornitura dei dati conforme ai principi Data Mesh: I domini (specializzati) forniscono i propri dati sotto forma di prodotti di dati.
  • Scambio di dati completamente automatico: Nessun intervento manuale per il trasferimento dei dati.
  • Smart Governance e High Security Level: L’architettura SwissHDS è conforme ai principi e alle raccomandazioni di un’architettura «zero trust» secondo lo standard NIST SP 800-207.

Sintesi

SwissHDS collega gli attuali domini specializzati del settore sanitario e implementa i servizi tecnici necessari per garantire uno scambio sicuro e l’uso secondario dei dati.

SwissHDS creerà l’infrastruttura di dati e servizi per lo scambio affidabile di dati tra gli attori, che comprenderà servizi riutilizzabili:

  • servizi tecnici di base, a cui non può essere abbinato un modello aziendale
  • servizi specializzati di base – per lo scambio e l’uso dei dati in un contesto specializzato definito e chiaramente delimitato

Lo scambio di dati all’interno di SwissHDS è standardizzato e basato su un modello di dati e di flusso di lavoro uniforme e definito. Per tutti gli elementi del modello di dati sono stabiliti standard vincolanti e messi a disposizione pubblicamente formati di scambio (gestiti in modo centralizzato), comprese le direttive d’implementazione. Lo scambio di dati è conforme ai principi Data Mesh.

Le disposizioni sulla partecipazione a SwissHDS sono definite e attuate nell’ambito di una governance attiva. Organismi designati supervisionano lo sviluppo e la messa a disposizione del modello di dati e definiscono le disposizioni vincolanti per lo scambio di dati nonché le direttive in materia di architettura e sicurezza. Queste ultime sono conformi ai principi e alle raccomandazioni di un’architettura «zero trust» secondo lo standard NIST SP 800-207 e soddisfano pertanto le condizioni necessarie per l’attuazione di uno spazio dei dati affidabile.