La visione architettonica
Lo spazio dei dati sanitari SwissHDS (Swiss Health Data Space) collega gli attuali domini specializzati e attori del sistema sanitario e implementa i servizi tecnici necessari per garantire un uso sicuro dei dati.
La visione architettonica si basa su un approccio decentralizzato e federato (Data Mesh), che consente di lasciare i dati dove vengono generati e, allo stesso tempo, di renderli reperibili e utilizzabili tramite interfacce standardizzate, metadati e servizi di base comuni. Fornisce le regole, i principi e le soluzioni tecniche necessari a tal fine, in particolare i requisiti di sicurezza, accesso e governance necessari per un trattamento affidabile dei dati. Se possibile, SwissHDS utilizza soluzioni esistenti o pianificate nel mercato sanitario, definisce i requisiti per la loro interconnessione e fornisce servizi complementari necessari per un flusso di dati senza soluzione di continuità, una gestione efficiente dei dati e la riutilizzabilità dei prodotti di dati.
Per SwissHDS, questa visione architettonica descrive il livello tecnico del sistema complessivo e, insieme all'architettura specializzata per lo spazio dei dati sanitari, costituisce la base dei progetti di DigiSanté.
