Passare al contenuto principale

L'architettura specialistica

Il sistema sanitario svizzero è una struttura complessa, composta da innumerevoli attori, interessi, regole ed esigenze. La presente architettura specialistica fa parte di un ampio lavoro di base dello Spazio svizzero dei dati sanitari (SwissHDS) e mette in luce il punto di vista tecnico del settore sanitario.

Essa funge da base per una comprensione comune e permette di rendere visibili le attività e le azioni dei diversi gruppi di stakeholder all'interno del settore sanitario. Costituisce un fondamento generale riutilizzabile per la pianificazione, la progettazione e l’implementazione di sistemi informativi nel settore sanitario, trasversalmente a tutte le discipline.

L’architettura specialistica descrive il livello funzionale del sistema complessivo e, insieme alla visione architetturale dello spazio dei dati sanitari, rappresenta la base delle iniziative di DigiSanté.

Architettura specializzata, suddivisa in tre aree 1. Vita e salute Intorno alle persone 2. Progettazione, gestione e innovazione Pianificazione, gestione e innovazione 3. Funzioni operative