Passare al contenuto principale

L'architettura specialistica

Il sistema sanitario svizzero è una struttura complessa, composta da innumerevoli attori, interessi, regole ed esigenze. La presente architettura specialistica fa parte di un ampio lavoro di base dello Spazio svizzero dei dati sanitari (SwissHDS) e mette in luce il punto di vista tecnico del settore sanitario.

Essa funge da base per una comprensione comune e permette di rendere visibili le attività e le azioni dei diversi gruppi di stakeholder all'interno del settore sanitario. Costituisce un fondamento generale riutilizzabile per la pianificazione, la progettazione e l’implementazione di sistemi informativi nel settore sanitario, trasversalmente a tutte le discipline.

L’architettura specialistica descrive il livello funzionale del sistema complessivo e, insieme alla visione architetturale dello spazio dei dati sanitari, rappresenta la base delle iniziative di DigiSanté.

Architettura specializzata, suddivisa in tre aree 1. Vita e salute Intorno alle persone 2. Progettazione, gestione e innovazione Pianificazione, gestione e innovazione 3. Funzioni operative

Contesto

Vista la complessità del sistema (sanitario) – contraddistinto da molteplici portatori di interesse, interessi divergenti, numerose normative nonché differenti bisogni, sfaccettature e interdipendenze – è particolarmente importante rapportare gli sviluppi a una base generalmente valida e riutilizzabile, che contribuisca a una pianificazione, una configurazione e un’implementazione a livello interdisciplinare di sistemi d’informazione sicuri. Il presente modello di riferimento, concepito come architettura specialistica del sistema sanitario (la descrizione strutturata e stabile del sistema sanitario svizzero sul piano tecnico), mira a fornire tale base. In combinazione con la visione architettonica per lo spazio dei dati sanitari elaborata in DigiSanté (livello tecnico), l’architettura specialistica consentirà, per la prima volta, una descrizione completa («architettura») del sistema sanitario svizzero.

Obiettivi

L’architettura specialistica dovrebbe fungere da quadro di riferimento per creare una comprensione comune delle attività nel settore sanitario in forma aggregata. Non servirà all’architettura aziendale dei singoli attori in dettaglio, ma al settore sanitario nazionale nel complesso. Il modello consente inoltre di capire i requisiti e i processi operativi generali e di collegarli all’architettura informatica, rendendo visibile la transizione dalla quotidianità attuale a un settore sanitario digitale e sostenendola con soluzioni informatiche adeguate. Le descrizioni sono formulate in termini generici, in modo da lasciare sufficienti margini di manovra per definire le responsabilità, i processi, i requisiti e gli attori al momento dell’elaborazione di soluzioni.

Delimitazione

È importante capire che DigiSanté non interferisce nei processi interni o nell’architettura aziendale degli attori, ma interviene, conformemente alle competenze normative, dove in base al modello si svolgono azioni e transazioni tra più attori.

I quattro livelli del modello di riferimento «architettura specialistica del settore sanitario»

  • Il livello 1 è una sorta di mappa del settore sanitario svizzero e funge da panoramica generale per classificare le funzioni aziendali del settore sanitario svizzero. Tale mappa è raffigurata in tre spazi funzionali e a ogni spazio funzionale sono associati due-tre gruppi di funzioni.
  • Il livello 2 è il catalogo delle funzioni aziendali dell’intero settore sanitario svizzero (fig. 1 e fig. 3), raggruppate in base agli spazi funzionali della livello uno. Tali funzioni servono a classificare i processi e a identificare i punti in comune, eventuali doppioni e le criticità nell’intero settore sanitario svizzero. Qui, inoltre, gli attori del settore sanitario dovrebbero potersi ritrovare.
  • Il livello 3 serve a collegare le funzioni aziendali della vista aggregata del secondo livello ai processi interni dell’organizzazione o dell’istituzione.
  • Il livello 4 rappresenta un’aggregazione dell’architettura aziendale nazionale per temi selezionati. Risulta dalla vista aggregata e semplificata dei processi end-to-end specifici e presenta i relativi oggetti aziendali.

I tre spazi funzionali

L'illustrazione mostra una vista dettagliata dell'intera architettura specializzata, suddivisa in tre aree: 1. Vita e salute 2. Pianificazione, conduzione e innovazione 3. Funzioni aziendali

Spazio funzionale 1 «Essere umano, vita & salute»

In questo spazio funzionale ci sono tutte le attività principali del sistema sanitario tra il paziente e chi lo cura. Tutte le cose fatte con o per una persona sono messe insieme qui.

Vista dettagliata dell'area funzionale: «Vita e Salute»

Spazio funzionale «Pianificazione, conduzione & innovazione»

Vista dettagliata dell'area funzionale: «Pianificazione, conduzione e innovazione»

L'area funzionale «Pianificazione, conduzione e innovazione» definisce il quadro generale per fare le attività principali. Queste riguardano sia le regole, la formazione iniziale e continua dei professionisti della salute e le strategie, sia la pianificazione del budget e le statistiche, o anche la qualità e la ricerca. È qui che si stabilisce il quadro giuridico e si definisce la collaborazione internazionale.

Spazio funzionale 3: «Funzioni operative»

Lo spazio funzionale «Funzioni operative» include tutte le attività che fanno funzionare il sistema sanitario e il settore sanitario svizzero.

Vista dettagliata della sala funzioni: «Funzioni aziendali»

Gruppi funzioniali supplementari : «Salute e digitalizzazione a livello internazionale» e «Tecnologie digitali»

A complemento dei tre spazi funzionali vi sono altri due gruppi di funzioni: «Salute & digitalizzazione a livello internazionale» e «Tecnologie digitali». «Salute & digitalizzazione a livello internazionale» significa che, nel settore sanitario, le relazioni con l’estero svolgono sempre un ruolo e possono influenzare le attività. Anche il gruppo di funzioni «Tecnologie digitali» è stato inserito come gruppo a sé, in modo da dare visibilità agli sviluppi tecnologici.

Contesto professionale

I seguenti temi trasversali sono stati inseriti nel contesto professionale dell'architettura specialistica:

Riassunto

L’architettura specialistica descrive il livello operativo del sistema generale. In combinazione con l’architettura informatica, fornisce un quadro completo del sistema sanitario svizzero, in cui le funzioni, i processi, i flussi di dati, i sistemi, le applicazioni e le piattaforme possono essere classificati, concepiti e sviluppati in modo trasparente e strutturato nonché utilizzati in modo sicuro.

L’architettura specialistica descrive il livello operativo del sistema generale. In combinazione con l’architettura informatica, fornisce un quadro completo del sistema sanitario svizzero, in cui le funzioni, i processi, i flussi di dati, i sistemi, le applicazioni e le piattaforme possono essere classificati, concepiti e sviluppati in modo trasparente e strutturato nonché utilizzati in modo sicuro. Per l’architettura informatica, nell’ambito di DigiSanté è stata elaborata una visione architettonica, che descrive i principi di base per lo sviluppo tecnico dello spazio dei dati sanitari, tenendo conto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica.

Per il quadro generale della visione architettonica, comprese l’architettura specialistica, l’architettura informatica nonché l’integrazione in SwissHDS, si rimanda al documento «SwissHDS - Visione 2030 (01/2025)».

In altri gruppi di lavoro sono inoltre elaborate, assieme ai portatori di interesse, sia la visione architettonica sia una visione sistemica dello spazio dei dati sanitari. Alla fine, tutti questi risultati confluiranno nella visione generale dello spazio dei dati sanitari.

La presente architettura specialistica fa quindi parte di un lavoro generale, che si svilupperà con il passare degli anni. Il programma DigiSanté prevede di effettuare le future analisi aziendali sulla base del presente modello di riferimento al fine di rendere trasparenti e solide le transizioni verso l’informatica di SwissHDS.