Il sistema sanitario svizzero è una struttura complessa, composta da innumerevoli attori, interessi, regole ed esigenze. La presente architettura specialistica fa parte di un ampio lavoro di base dello Spazio svizzero dei dati sanitari (SwissHDS) e mette in luce il punto di vista tecnico del settore sanitario.
Essa funge da base per una comprensione comune e permette di rendere visibili le attività e le azioni dei diversi gruppi di stakeholder all'interno del settore sanitario. Costituisce un fondamento generale riutilizzabile per la pianificazione, la progettazione e l’implementazione di sistemi informativi nel settore sanitario, trasversalmente a tutte le discipline.
L’architettura specialistica descrive il livello funzionale del sistema complessivo e, insieme alla visione architetturale dello spazio dei dati sanitari, rappresenta la base delle iniziative di DigiSanté.
Vista la complessità del sistema (sanitario) – contraddistinto da molteplici portatori di interesse, interessi divergenti, numerose normative nonché differenti bisogni, sfaccettature e interdipendenze – è particolarmente importante rapportare gli sviluppi a una base generalmente valida e riutilizzabile, che contribuisca a una pianificazione, una configurazione e un’implementazione a livello interdisciplinare di sistemi d’informazione sicuri. Il presente modello di riferimento, concepito come architettura specialistica del sistema sanitario (la descrizione strutturata e stabile del sistema sanitario svizzero sul piano tecnico), mira a fornire tale base. In combinazione con la visione architettonica per lo spazio dei dati sanitari elaborata in DigiSanté (livello tecnico), l’architettura specialistica consentirà, per la prima volta, una descrizione completa («architettura») del sistema sanitario svizzero.
Obiettivi
L’architettura specialistica dovrebbe fungere da quadro di riferimento per creare una comprensione comune delle attività nel settore sanitario in forma aggregata. Non servirà all’architettura aziendale dei singoli attori in dettaglio, ma al settore sanitario nazionale nel complesso. Il modello consente inoltre di capire i requisiti e i processi operativi generali e di collegarli all’architettura informatica, rendendo visibile la transizione dalla quotidianità attuale a un settore sanitario digitale e sostenendola con soluzioni informatiche adeguate. Le descrizioni sono formulate in termini generici, in modo da lasciare sufficienti margini di manovra per definire le responsabilità, i processi, i requisiti e gli attori al momento dell’elaborazione di soluzioni.
Delimitazione
È importante capire che DigiSanté non interferisce nei processi interni o nell’architettura aziendale degli attori, ma interviene, conformemente alle competenze normative, dove in base al modello si svolgono azioni e transazioni tra più attori.
I quattro livelli del modello di riferimento «architettura specialistica del settore sanitario»
Il livello 1 è una sorta di mappa del settore sanitario svizzero e funge da panoramica generale per classificare le funzioni aziendali del settore sanitario svizzero. Tale mappa è raffigurata in tre spazi funzionali e a ogni spazio funzionale sono associati due-tre gruppi di funzioni.
Il livello 2 è il catalogo delle funzioni aziendali dell’intero settore sanitario svizzero (fig. 1 e fig. 3), raggruppate in base agli spazi funzionali della livello uno. Tali funzioni servono a classificare i processi e a identificare i punti in comune, eventuali doppioni e le criticità nell’intero settore sanitario svizzero. Qui, inoltre, gli attori del settore sanitario dovrebbero potersi ritrovare.
Il livello 3 serve a collegare le funzioni aziendali della vista aggregata del secondo livello ai processi interni dell’organizzazione o dell’istituzione.
Il livello 4 rappresenta un’aggregazione dell’architettura aziendale nazionale per temi selezionati. Risulta dalla vista aggregata e semplificata dei processi end-to-end specifici e presenta i relativi oggetti aziendali.
I tre spazi funzionali
Spazio funzionale 1 «Essere umano, vita & salute»
In questo spazio funzionale ci sono tutte le attività principali del sistema sanitario tra il paziente e chi lo cura. Tutte le cose fatte con o per una persona sono messe insieme qui.
Questa funzione aziendale comprende tutte le attività svolte dalle persone per gestire in modo perlopiù autonomo le attività della propria vita e restare in salute.
Per prevenzione s’intendono tutte le misure profilattiche volte a prevenire future malattie e a riconoscere precocemente le malattie.
Questa funzione aziendale comprende l’aiuto e il sostegno prestato dalla rete sociale di una persona malata o disabile. Per «rete sociale» s’intendono i familiari, conoscenti e vicini, ma anche tutti i gruppi di volontari che prestano sostegno in qualsiasi forma.
Per gestione dei pazienti s’intende l’organizzazione, il coordinamento e la fissazione di appuntamenti per i pazienti di una struttura ambulatoriale o stazionaria.
In questo contesto, per gestione dei casi s’intende il follow-up accompagnato e orchestrato (a livello stazionario o ambulatoriale) nonché l’assistenza ambulatoriale a lungo termine. Comprende la gestione medica, riabilitativa, sociale e amministrativa dei casi.
Per garantire una diagnosi e valutare il decorso di una malattia sono effettuati degli esami.
La prescrizione e l’esecuzione di trattamenti farmacologici, invasivi, non invasivi, terapeutici e psichiatrici sono classificate in questa funzione aziendale.
La funzione aziendale "Cure infermieristiche" comprende le attività infermieristiche autonome e gli atti medici delegati sui pazienti. Oltre alle prestazioni di cura dirette vi rientrano anche compiti di cura trasversali, come il coordinamento interprofessionale o le decisioni interdisciplinari.
Questa funzione aziendale raggruppa le misure volte a ridurre la probabilità che si verifichino dei rischi nella presa a carico diretta del paziente.
Per assistenza s’intendono le prestazioni di assistenti qualificati, che si concentrano sulla gestione della quotidianità e sul sostegno del setting.
Questa funzione comprende la pianificazione e l’esecuzione di consulenze o accompagnamenti medici, familiari, finanziari, spirituali o sociali in relazione a un evento sanitario da parte di professionisti, peer o non esperti.
Per questa funzione aziendale s’intendono attività nell’ambito delle quali si chiede ai clienti/pazienti di dare un riscontro o valutare prestazioni, outcome o la propria soddisfazione.
Questa funzione aziendale comprende le misure che attuano e interpretano i diritti del paziente.
La funzione aziendale Trasporto di pazienti comprende tutti i compiti che ruotano attorno al trasporto, a titolo privato o professionale, di una persona verso una struttura o tra una struttura e l’altra.
Questa funzione aziendale comprende le attività necessarie per eseguire un trapianto, come esami nonché prelievo, trasporto e trapianto dell’organo. Rientrano qui anche le attività di attribuzione degli organi. Sono classificate qui le attività svolte espressamente per preparare ed eseguire un trapianto al di là della diagnostica medica e del trattamento.
Questa funzione aziendale raggruppa le attività che non rientrano in altre funzioni aziendali o che, pur intersecandosi con una delle funzioni aziendali esistenti, comprendono espressamente altri processi o attività.
Spazio funzionale «Pianificazione, conduzione & innovazione»
L'area funzionale «Pianificazione, conduzione e innovazione» definisce il quadro generale per fare le attività principali. Queste riguardano sia le regole, la formazione iniziale e continua dei professionisti della salute e le strategie, sia la pianificazione del budget e le statistiche, o anche la qualità e la ricerca. È qui che si stabilisce il quadro giuridico e si definisce la collaborazione internazionale.
La funzione aziendale Strategie raggruppa tutte le attività e i processi direttamente legati a una strategia trasversale e sanitaria. L’accento è posto sulle strategie che descrivono i comportamenti e i campi d’intervento fondamentali e a lungo termine all’interno del settore sanitario.
Questa funzione aziendale comprende le attività concernenti la legislazione, la vigilanza e l’esecuzione, atti dell’amministrazione e del settore nonché standard e norme vincolanti.
Questa funzione aziendale comprende tutte le attività concernenti la pianificazione dei compiti, delle finanze e degli investimenti.
Si distingue dalle funzioni aziendali di finanziamento e fatturazione.
La funzione aziendale Sostegno finanziario raggruppa le attività comprendenti il finanziamento dell’innovazione, della ricerca o dei sussidi. I meccanismi di finanziamento possono essere sia prescritti dalla legge sia adottati privatamente.
Per tariffazione s’intendono tutte le attività concernenti da un lato il calcolo dei premi assicurativi e dall’altro le tariffe per le prestazioni fornite.
In generale, per offerta di base s’intende la messa a disposizione di servizi, infrastrutture e beni importanti.
La preparazione agli eventi e alle crisi raggruppa tutte le misure strategiche e pianificatorie che servono a prepararsi a eventuali eventi o crisi.
Questa funzione aziendale raggruppa tutte le attività svolte in caso di evento o crisi.
Per prevenzione e promozione della salute s’intendono misure strategiche e trasversali, che contribuiscono alla prevenzione dei danni alle persone o delle malattie. Sono inoltre promosse l’alfabetizzazione sanitaria e il mantenimento della salute.
La Svizzera affronta vari temi legati alla salute che richiedono un coordinamento e una collaborazione a livello internazionale.
La funzione aziendale comprende lo sviluppo, la pianificazione e lo svolgimento di offerte educative di qualsiasi genere. Vi rientrano espressamente anche la candidatura o l’iscrizione, la creazione dell’orario nonché la produzione e la distribuzione di materiale didattico.
In questa funzione aziendale rientrano tutti i progetti di ricerca svolti nel contesto della salute e della salute in combinazione con la digitalizzazione, indipendentemente dal metodo, dall’obiettivo e dall’outcome.
Per questa funzione aziendale s’intendono tutte le attività che affrontano questioni etiche e s’impegnano per l’attuazione dei principi etici.
Per registrazioni s’intendono tutte le attività legate alla registrazione o alla trasmissione di dati in qualsiasi forma di registro.
Per omologazione s’intende un’autorizzazione rilasciata da un’autorità a immettere un prodotto sul mercato o a beneficiare dei diritti stabiliti dalla legge.
Per statistica s’intendono i compiti che servono a rilevare, analizzare e valorizzare dati ed evidenziano o sorvegliano una determinata situazione oppure ne anticipano l’evoluzione.
La funzione aziendale Qualità raggruppa tutte le attività di gestione e sviluppo della qualità. Si tratta di tutte le «attività coordinate di direzione e controllo di un’organizzazione della qualità».
Spazio funzionale 3: «Funzioni operative»
Lo spazio funzionale «Funzioni operative» include tutte le attività che fanno funzionare il sistema sanitario e il settore sanitario svizzero.
Questa funzione operativa comprende da un lato le attività di acquisizione ed eventualmente restituzione di fondi e dall’altro le attività di pagamento delle spese.
La funzione operativa Fatturazione documenta le attività di fatturazione, codifica e controlling.
Nel settore sanitario svolgono un ruolo fondamentale diverse assicurazioni con modalità di fatturazione distinte (principio del rimborso delle spese o della prestazione in natura). Le attività dei processi di base delle assicurazioni che operano nel settore sanitario rientrano nella presente funzione aziendale. Rientrano qui anche i processi contabili, come per esempio i bonifici o i rimborsi da parte delle assicurazioni.
La funzione operativa Assunzione dei costi definisce l’entità delle prestazioni concesse.
La funzione operativa comprende tutte le attività svolte durante l’intero ciclo di vita delle soluzioni e dei servizi informatici.
Questa funzione operativa riguarda l’installazione, l’integrazione e la manutenzione di dispositivi elettronici e strumenti in ambito medico. Rientrano qui tutte le attività d’ingegneria svolte durante il ciclo di vita di un dispositivo medico.
Questa funzione operativa raggruppa tutte le attività volte a conservare il valore degli immobili, dell’infrastruttura e delle apparecchiature.
Questa funzione operativa raggruppa tutte le fasi di fabbricazione di prodotti destinati a essere immessi sul mercato.
Questa funzione operativa raggruppa lo scambio e la distribuzione di beni e servizi.
In questa funzione operativa, per trasporto di merce s’intende la movimentazione di un bene da un luogo all’altro, tenendo conto delle condizioni e delle prescrizioni di trasporto.
La funzione operativa Logistica comprende tutti i compiti di pianificazione, coordinamento, svolgimento e controllo dei flussi di merci nonché le informazioni relative alle merci.
Per acquisti s’intendono le attività di acquisto di materiale, merce, mezzi di produzione, dispositivi (compresi dispositivi informatici e medici) e servizi. Gli acquisti comprendono la garanzia dell’approvvigionamento e l’ottimizzazione del rapporto prezzi-prestazioni.
Questa funzione è necessaria per raggruppare tutte le documentazioni utilizzate non all’interno di una funzione aziendale per documentare i relativi processi, bensì per altre funzioni operative. Di norma, la forma e/o il contenuto sono prescritti dalla funzione aziendale destinataria. Un esempio è la descrizione di un progetto per il quale è richiesto un sussidio.
La funzione operativa sicurezza comprende tutte le misure volte a proteggere i clienti/pazienti e i fornitori di prestazioni nonché a ridurre i pericoli e i rischi.
In questa funzione operativa rientrano la misurazione, la prova e la verifica degli standard di qualità nell’assistenza dei pazienti.
Questa funzione operativa comprende tutte le attività svolte da persone per rispettare la Costituzione e le leggi. Sono inclusi anche l’interpretazione del diritto e la procedura in caso di infrazione.
La funzione operativa Personale raggruppa l’intera gestione del personale. Vi rientrano la selezione, l’assunzione, lo sviluppo, la retribuzione, la gestione delle assenze nonché la partenza/licenziamento/pensionamento.
La funzione operativa Pulizia comprende tutte le attività legate alla pulizia degli edifici, dell’infrastruttura, dell’arredamento, del materiale, degli indumenti, dei dispositivi ecc.
Questa funzione operativa raggruppa le attività e i compiti di approvvigionamento in alimenti e bevande destinati alle persone all’interno dell’azienda.
La funzione operativa Smaltimento comprende la registrazione, la raccolta, la conversione, la separazione, la preparazione, la rigenerazione, la distruzione, la valorizzazione e la vendita delle sostanze da smaltire.
La funzione operativa comprende da un lato le attività di relazioni pubbliche e dall’altro l’informazione interna, attraverso diversi formati e canali.
Gruppi funzioniali supplementari : «Salute e digitalizzazione a livello internazionale» e «Tecnologie digitali»
A complemento dei tre spazi funzionali vi sono altri due gruppi di funzioni: «Salute & digitalizzazione a livello internazionale» e «Tecnologie digitali». «Salute & digitalizzazione a livello internazionale» significa che, nel settore sanitario, le relazioni con l’estero svolgono sempre un ruolo e possono influenzare le attività. Anche il gruppo di funzioni «Tecnologie digitali» è stato inserito come gruppo a sé, in modo da dare visibilità agli sviluppi tecnologici.
Contesto professionale
I seguenti temi trasversali sono stati inseriti nel contesto professionale dell'architettura specialistica:
Riassunto
L’architettura specialistica descrive il livello operativo del sistema generale. In combinazione con l’architettura informatica, fornisce un quadro completo del sistema sanitario svizzero, in cui le funzioni, i processi, i flussi di dati, i sistemi, le applicazioni e le piattaforme possono essere classificati, concepiti e sviluppati in modo trasparente e strutturato nonché utilizzati in modo sicuro.
L’architettura specialistica descrive il livello operativo del sistema generale. In combinazione con l’architettura informatica, fornisce un quadro completo del sistema sanitario svizzero, in cui le funzioni, i processi, i flussi di dati, i sistemi, le applicazioni e le piattaforme possono essere classificati, concepiti e sviluppati in modo trasparente e strutturato nonché utilizzati in modo sicuro. Per l’architettura informatica, nell’ambito di DigiSanté è stata elaborata una visione architettonica, che descrive i principi di base per lo sviluppo tecnico dello spazio dei dati sanitari, tenendo conto delle disposizioni in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica.
Per il quadro generale della visione architettonica, comprese l’architettura specialistica, l’architettura informatica nonché l’integrazione in SwissHDS, si rimanda al documento «SwissHDS - Visione 2030 (01/2025)».
In altri gruppi di lavoro sono inoltre elaborate, assieme ai portatori di interesse, sia la visione architettonica sia una visione sistemica dello spazio dei dati sanitari. Alla fine, tutti questi risultati confluiranno nella visione generale dello spazio dei dati sanitari.
La presente architettura specialistica fa quindi parte di un lavoro generale, che si svilupperà con il passare degli anni. Il programma DigiSanté prevede di effettuare le future analisi aziendali sulla base del presente modello di riferimento al fine di rendere trasparenti e solide le transizioni verso l’informatica di SwissHDS.