Incontri con i Cantoni
Gli addetti al programma si incontrano due volte all’anno con i responsabili della digitalizzazione dei Cantoni per discutere gli sviluppi attuali. L’obiettivo è fare in modo che la Confederazione e i Cantoni collaborino strettamente e si sostengano a vicenda. I Cantoni devono essere coinvolti sin dalle prime fasi e condividere le loro esperienze ed esigenze, nell’ottica di una situazione win-win.
La Confederazione non dispone di una responsabilità completa nel settore sanitario, ma solo di competenze frammentarie. Secondo la ripartizione dei compiti prevista dalla Costituzione, la responsabilità per il settore sanitario, e in particolare per l’assistenza sanitaria, incombe ai Cantoni.
Il successo di DigiSanté dipende quindi dalla partecipazione attiva dei Cantoni, dal loro sostegno nell’attuazione dei progetti e dall’impiego del loro margine d’azione, soprattutto negli ambiti in cui la Confederazione non ha alcun potere.
Gli incontri con i Cantoni, che DigiSanté organizza congiuntamente con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e eHealth Suisse, mirano a rafforzare il coordinamento tra la Confederazione e i Cantoni oltre che la collaborazione di questi ultimi tra di loro.