Incontro autunnale DigiSanté 2025: focus su standard e interoperabilità
Il 14 ottobre si è svolto il secondo incontro dell’anno con i Cantoni e DigiSanté, organizzato in collaborazione con la Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) ed eHealth Suisse.
L’obiettivo dell’incontro era discutere lo stato attuale dello sviluppo e le priorità comuni per promuovere la trasformazione digitale del sistema sanitario.
L’edizione autunnale di quest’anno si è concentrata sui temi degli standard e dell’interoperabilità – elementi fondamentali per costruire un sistema sanitario digitale interconnesso, efficiente e orientato al paziente in Svizzera.
Il dialogo si è incentrato in particolare sulla necessità di armonizzare gli standard cantonali e nazionali, sull’attuazione pratica di soluzioni interoperabili e sulle modalità con cui Confederazione e Cantoni possono approfondire ulteriormente la loro collaborazione.
Inoltre, le relatrici e i relatori hanno presentato iniziative e progetti innovativi cantonali, tra cui la strategia digitale del Cantone di Neuchâtel e i lavori di Amministrazione digitale Svizzera (ADS) per lo sviluppo dell’amministrazione digitale.
Il team del programma DigiSanté, la CDS ed eHealth Suisse ringraziano tutte le partecipanti e tutti i partecipanti per lo scambio costruttivo e per l’impegno costante dei Cantoni. Anche nel 2026 il programma proseguirà il dialogo e rafforzerà la collaborazione tra Confederazione e Cantoni – con l’obiettivo comune di promuovere la digitalizzazione del sistema sanitario svizzero.