Passare al contenuto principale

Spazio dei dati sanitari

Lo Spazio svizzero dei dati sanitari (Swiss Health Data Space - SwissHDS) rappresenta il cuore di DigiSanté – un quadro strutturato, sicuro e orientato al bene comune per lo scambio e l’utilizzo dei dati sanitari in Svizzera.

Lo Spazio dei dati sanitari pone le basi per un’assistenza sanitaria connessa e basata sui dati, orientata al futuro. L’obiettivo è rendere i dati sanitari accessibili in modo decentralizzato, sicuro, affidabile ed efficiente – per la ricerca, l’assistenza e l’innovazione. Con lo Spazio dei dati sanitari, DigiSanté promuove la collaborazione tra gli attori coinvolti, crea condizioni quadro vincolanti e rafforza la fiducia della popolazione in un uso responsabile dei dati sensibili.

DigiSanté Dataspace

L'architettura specialistica

L'architettura specialistica fa parte di un ampio lavoro di base dello Spazio svizzero dei dati sanitari (SwissHDS) e mette in luce il punto di vista tecnico del settore sanitario.

La visione architettonica

Lo spazio dei dati sanitari SwissHDS (Swiss Health Data Space) collega gli attuali domini specializzati e attori del sistema sanitario e implementa i servizi tecnici necessari per garantire un uso sicuro dei dati.